Torna per il secondo anno
consecutivo l'iniziativa di Nespresso per la creazione di una
tazzina di caffè ad impatto positivo: dall'8 giugno, infatti,
tutti i clienti che riporteranno le capsule esauste nelle
Boutique Nespresso dove è attivo il servizio di raccolta
riceveranno in omaggio un sacchetto di compost da 1kg, fino ad
esaurimento scorte.
Attraverso questa iniziativa, Nespresso sostiene l'idea della
circolarità che sta anche alla base dell'iniziativa "Da Chicco a
Chicco", il programma che racconta il viaggio compiuto dal
chicco di caffè lungo tutta la filiera di produzione, dalla sua
coltivazione nei territori d'origine fino alla sua
trasformazione in chicco di riso, proveniente da una risaia dove
come fertilizzante viene utilizzato proprio il compost generato
dal caffè delle capsule esauste.
Il processo di riciclo delle capsule vede il diretto
coinvolgimento dei consumatori. Sono proprio i consumatori,
infatti, a contribuire al progetto di riciclo del brand,
riconsegnando le capsule esauste. Una volta raccolte, le capsule
vengono portate ad un impianto che permette di separare i
residui di caffè dall'alluminio, avviando i materiali a due
differenti cicli di recupero. L'alluminio, che viene riciclato
al 100%, viene destinato alle fonderie per avviare il processo
di riciclo che lo trasformerà in nuovi oggetti. Il caffè diventa
invece compost e viene donato a una risaia. Il riso prodotto
viene riacquistato da Nespresso e successivamente donato a Banco
Alimentare della Lombardia. Finora il programma, attivo
attraverso 113 punti di raccolta in 67 città italiane, ha
permesso di donare 2 milioni 954 mila porzioni di riso a Banco
Alimentare della Lombardia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA