Negli Usa meraviglia e numeri per
Music for Hope, il concerto di Pasqua di Andrea Bocelli dal
Duomo di Milano, tanto che sia Variety che Deadline dedicano a
questo evento due ampi articoli in cui si segnala non solo il
record di più di 32 milioni di visualizzazioni su YouTube nelle
prime 24 ore, ma anche la straordinarietà di questo concerto.
Dice il sito Variety: "Un concerto che ha trasceso religione,
nazionalità, età demografica e persino preferenze musicali e che
si avvia a diventare il principale evento culturale della
pandemia". E se Deadline segnala poi come la PBS metterà in
onda da stasera il concerto, Variety ricostruisce invece l'iter
di questo evento di 25 minuti di canzoni sacre con protagonista
Bocelli accompagnato dall'organista Emanuele Vianelli. In
particolare Variety mette in luce come tutto sia nato come
manifestazione locale voluta dal sindaco di Milano, Giuseppe
Sala. E anche come nessuno potesse immaginare alla vigilia che
quasi tre milioni di persone in tutto il mondo avrebbero
effettuato l'accesso su YouTube per vedere un concerto di musica
sacra di mezz'ora e tantomeno pensare che già lunedì sera la
performance avrebbe conquistato 32 milioni di visualizzazioni.
Di fatto un concerto il cui pubblico primario poteva essere
quello degli amanti della musica classica ha trasceso tutto.
Basti solo considerare che nel 2018 la performance di Beyonce a
Coachella Valley, che deteneva il precedente record di YouTube
due anni fa, aveva circa un sesto degli spettatori di Bocelli.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA