Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Black Friday, cresce spesa calano saldi

Black Friday, cresce spesa calano saldi

Francesco Luongo (C4DiP), liberalizzare svendite

MILANO, 22 novembre 2019, 16:44

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Cresce il Black Friday, scendono i saldi estivi: è l'estrema sintesi di una ricerca sul 2018 dell' associazione Consumers for digital payments (C4DiP) che chiede la liberalizzazione delle svendite. A causa di promozioni anticipate per clienti e iscritti a newsletter le vendite e-commerce durante il 'venerdì nero' sono salite già il giovedì con un +18% rispetto al 2017. Il giorno topico ha segnato invece un +13%, e il lunedì riservato all' elettronica +16%. Il Black Friday, con quasi il 70% delle vendite via mobile, si è confermato il giorno dell'anno con il più alto tasso di conversione, ovvero la percentuale di visitatori che hanno effettuato un ordine: 4,5%, contro una media annua che non supera il 2%. Per i saldi estivi la situazione è invece opposta.
    Nell'estate 2018, ma la tendenza è confermata nel 2019, le vendite sono state inferiori alle aspettative in tutte le città italiane: le più grandi hanno registrato un -5%, mentre nei principali centri del sud il calo è arrivato fino al -15%.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza