Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coldiretti a Conte: ecco cibo taroccato

Terra & Gusto

Coldiretti a Conte: ecco cibo taroccato

'Continuare la battaglia nei confronti dell'agropirateria'

MILANO, 07 maggio 2019, 18:39

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un cesto con i prodotti del falso Made in Italy a tavola scovati nei diversi continenti è stato presentato dal presidente della Coldiretti Ettore Prandini e dal consigliere delegato Filiera Italia Luigi Scordamaglia al presidente del Consiglio Giuseppe Conte che ha partecipato al Forum organizzato a Milano dalle due organizzazioni dal titolo 'Da Expo a Tuttofood'.
    Un invito "a continuare la battaglia nei confronti dell'agropirateria internazionale che utilizza impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che richiamano all'Italia per alimenti taroccati che non hanno nulla a che fare con il sistema produttivo nazionale". Una priorità, secondo Coldiretti e Filiera Italia, per le imprese agricole italiane e per i principali marchi dell'industria alimentare nazionale.
   Il vero made in Italy, secondo Coldiretti e Filiera Italia, "va sostenuta nell'ambito dei nuovi accordi di libero scambio dell'Unione Europea", ma preoccupano "anche le misure protezionistiche e le nuove guerre commerciali, dai dazi Usa alla Brexit fino all'embargo russo che favoriscono la moltiplicazione dei prodotti alimentari di imitazione del Made in Italy di produzione locale. Il valore del falso Made in Italy agroalimentare nel mondo "è salito ad oltre 100 miliardi con un aumento record del 70% nel corso dell'ultimo decennio ed oggi due prodotti di tipo italiano su tre venduti nel mondo sono falsi con il fenomeno del cosiddetto italian sounding che colpisce in misura diversa tutti i prodotti, dai salumi alle conserve, dal vino ai formaggi ma anche extravergine, sughi o pasta e riguarda tutti i continenti".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza