"A Genova prevediamo di movimentare
oltre 1 milione di passeggeri, su un totale di 4 milioni di
ospiti a livello nazionale, un dato importante che testimonia
come il 2023 sarà l'anno della definitiva ripresa e
consolidamento del settore". Leonardo Massa, managing director
di Msc crociere fa il punto in occasione del primo scalo nel
capoluogo ligure, della nuova ammiraglia Msc World Europa, 22
ponti, una stazza lorda di 215.863 tonnellate, 333 metri di
lunghezza, 47 metri di larghezza, 40.000 mq di spazio pubblico e
2.626 cabine, tra le navi da crociera più grandi al mondo, in
assoluto la più grande alimentata a Gnl e come ha sottolineato
il presidente della Regione Giovanni Toti, "la più grande nave
passeggeri mai entrata nel porto di Genova".
Ad accogliere i crocieristi all'imbarco anche un bancone
carico di focaccia genovese, come anticipo della focaccia da
record, la più lunga del mondo, 16 mila porzioni, che sabato
mattina, tra via XX Settembre e Piazza De Ferrari verrà offerta
da Msc a turisti e genovesi a testimonianza del legame della
compagnia con in territorio. "Msc World Europa avrà il suo
homeport a Genova, da dove salperà ogni domenica per tutta
l'estate per un itinerario che comprende - ha aggiunto Massa -
Napoli e Messina, La Valletta, Barcellona e Marsiglia". Nello
scalo ligure nel 2023 saranno 262 gli scali totali della
compagnia "quasi uno al giorno" grazie a 14 navi su un totale di
22 unità dell'intera flotta. Nel complesso la Liguria potrà
contare sull'arrivo di circa 1,2 milioni di passeggeri per 311
toccate nei porti di Genova e La Spezia. "La Liguria si
conferma una piattaforma super attrattiva per le principali
compagnie crocieristiche - evidenzia Toti - è un ottimo segnale,
a cui bisogna aggiungere il successo anche dei nostri borghi".
Gianni Onorato, ceo di Msc Cruises, sottolinea che il settore
delle crociere "quest'anno è destinato a tornare ai livelli
pre-Covid, superandoli" e che caratteristica del turismo
crocieristico è la gestione dei flussi che "ben programmati,
definiti, contingentati, ordinati e distribuiti in maniera
uniforme nel corso dell'anno consentono di evitare fenomeni di
dannoso sovraffollamento".
Msc World Europa è alimentata a Lng, il gas naturale liquido, un
combustibile più pulito, passo verso una maggiore sostenibilità,
ma il sindaco Marco Bucci parla anche dell'elettrificazione
delle banchine per alimentare le navi da terra: "Questo è il
futuro e Genova merita di potersi fregiare di essere il porto
più green". Parte dai numeri di Msc crociere e le prospettive
dell'intero settore per i prossimi anni il presidente dell'Adsp
Paolo Emilio Signorini, per dire che: "La scommessa di
sviluppare la città attorno al suo porto è una scommessa vinta".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA