Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferraris (Fs): con Terzo Valico nel '28 Genova-Milano in 53'

Ferraris (Fs): con Terzo Valico nel '28 Genova-Milano in 53'

Ad Ferrovie: Entro 2026 quadruplicamento Tortona-Milano

GENOVA, 04 aprile 2023, 19:17

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Per il completamento del Terzo valico Luigi Ferraris, ad del gruppo Fs italiane conferma la data del 2025. E entro il 2026 conta che sia completata anche la prima parte del quadruplicamento.
    "E' necessario portare a compimento gli interventi di quadruplicamento tra Tortona- Voghera, Voghera-Pavia e tra Pavia e Milano Rogoredo e velocizzare l'intera linea Milano-Genova con upgrading sia delle infrastrutture sia delle tecnologie che presidiano la circolazione" ha detto parlando a Genova alla tavola rotonda 'Potenziamento in corso del trasporto ferroviario merci dei porti di Genova-Prà-Savona-Vado Ligure'.
    "Il terzo valico da solo non basta, bisogna creare le condizioni per cui usciti dal tunnel si prosegua con la stessa velocità e potenza - ha spiegato Ferraris -. Abbiamo diviso in varie fasi gli interventi fra Tortona e Milano, tre pezzi che verranno portati a regime su 4 binari in modo da avere la velocità massima di 200 km orari, questo ci consentirà di coprire il target di 53 minuti per i passeggeri ma soprattutto di mettere a terra appieno l'aumento di capacità sia merci che passeggeri: è possibile immaginare che nel 2027/2028 potrebbe essere tutto completato". La prima parte però potrebbe già essere pronta nel 2026. "Per la prima fase del quadruplicamento tra Milano Rogoredo e Pavia, sulla tratta Milano - Pieve Emanuele la gara d'appalto è in corso, l'obiettivo è terminare i lavori nel 2026 - ha spiegato Ferraris -. Sui vari interventi di upgrading tecnologico e velocizzazione, già interamente finanziati, stiamo lavorando per step, puntando a terminarli sempre nel 2026. Questi investimenti permetteranno anche, una volta terminati, di separare i diversi flussi di traffico (regionali, a lunga percorrenza e merci, ndr) eliminando così i colli di bottiglia con un potenziale aumento del 43% dei treni viaggiatori e del 49% per i treni merci".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza