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Fincantieri: Folgiero, entro 2030 Sestri pronto per nuove navi

Fincantieri: Folgiero, entro 2030 Sestri pronto per nuove navi

Ma il momento importante sarà il 2026

GENOVA, 20 marzo 2023, 17:43

Redazione ANSA

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- RIPRODUZIONE RISERVATA

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"Quando sarà pronto il nuovo cantiere di Sestri Ponente? Nel 2030, ma mi augurerei anche prima". Lo ha detto l'amministratore delegato di Fincantieri Pierroberto Folgiero dopo l'incontro con il viceministro dei Trasporti Edoardo Rixi e il sindaco di Genova Marco Bucci per una visita ai lavori del ribaltamento a mare dello stabilimento che prevedono tre fasi. Si tratta della messa in sicurezza idraulica dei rii Molinassi e Cantarena, il riempimento e la realizzazione del superbacino e l'espansione a monte con lo spostamento della ferrovia che oggi taglia in due il cantiere.
    "Il momento importante è il 2026 perché dovrebbe essere finita la seconda fase del ribaltamento a mare e quindi porteremo a casa la parte infrastrutturale - spiega Folgiero - e poi bisogna lavorare molto in fretta sulla fase tre, ferroviaria: un'opera che se ben preparata dal punto di vista tecnico non è molto complicata". L'incontro è servito proprio a sbloccare la preparazione. "Oggi è un giorno importante perché c'è una convergenza di comprensione delle necessità e una chiarezza di vedute e c'è voglia di creare questo tavolo congiunto coordinato dal ministero delle Infrastutture e dei trasporti per supportarci e interagire anche con le ferrovie per procurare che ci sia il superamento dell'ultimo blocco che è la fase tre" sottolinea il manager spiegando "Nel cantiere nuovo potremo costruire navi tranquillamente sopra le 200 mila tonnellate di stazza lorda quindi essere in grado di competere e anche superare il concorrente francese Chantier de l'Atlantique che già oggi lavora su questo tonnellaggio, quindi superare questa stazza che è una specie di vincolo psicologico. O alternativamente rendere completamente autonoma la produzione di acciaio di questo cantiere che oggi non solo fa navi più piccole ma le fa anche con una troncone che viene da fuori. Quindi I due effetti dell'incremento della capacità di produzione dell'acciaio sono o la possibilità di costruire una nave molto più grande rispetto ad oggi o una nave come quelle che facciamo oggi ma in completa autonomia produttiva".
   

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