Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Comune Genova, nuova ordinanza antismog per tutta città

Comune Genova, nuova ordinanza antismog per tutta città

Campora, nuovi limiti Euro1 benzina

GENOVA, 10 dicembre 2022, 19:03

Redazione ANSA

ANSACheck

Traffico in città - RIPRODUZIONE RISERVATA

Traffico in città - RIPRODUZIONE RISERVATA
Traffico in città - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Comune di Genova prepara una nuova ordinanza antismog che dall'area centrale dove è in vigore da oggi si amplierà a tutta la città di Genova. A spiegarlo, a margine della presentazione degli incentivi comunali per la rottamazione, l'assessore alla Mobilità e all'Ambiente Matteo Campora. "In questi giorni stiamo definendo le ordinanze che riguarderanno tutta Genova (quella in vigore riguarda solo un'area limitata del centro, ndr) perché derivano dalla normativa dell'Unione Europea per il contenimento dell'inquinamento -spiega Campora -. I nuovi limiti riguarderanno sicuramente le euro 1 a benzina e stiamo valutando di arrivare fino all'Euro 3 Diesel. Noi lo facciamo perché vogliamo che tra 4-5 anni ci sia una città in cui si usi di più il trasporto pubblico e dove i mezzi privati siano a basso inquinamento, sono interventi necessari che devono, però, essere affiancati da azioni di sostegno ai cittadini per cambiare i mezzi". Un piano che, per ora, non prevede ancora la 'congestion charge', il pedaggio per entrare in centro città di cui aveva parlato nei giorni scorsi il sindaco, Marco Bucci. "Stiamo approfondendo i dati - conclude Campora - ma è un progetto complesso che necessiterà di tempi più lunghi".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza