Liguria
  1. ANSA.it
  2. Liguria
  3. Sarzana avrà la sua scuola green entro il 2024

Sarzana avrà la sua scuola green entro il 2024

Sindaca, scuola avveniristica con caratteristiche green

(ANSA) - GENOVA, 29 NOV - Sarzana inizia a "vedere" il nuovo plesso scolastico che sarà pronto per l'anno scolastico 2024/25 con inaugurazione prevista per settembre 2024. Questa mattina è stata posata la prima parete della nuova "Poggi-Carducci", un pannello in legno isolante ad alta performance sotto il profilo dell'efficientamento energetico.
    "Dopo tanta fatica iniziamo a vedere i risultati di un percorso non semplice partito da lontano. Oggi inizia l'elevazione di una scuola fatta con modalità avveniristiche e caratteristiche interamente green. Un progetto pensato prima del Pnrr ma che racchiude la stessa visione", ha detto la sindaca Cristina Ponzanelli durante un sopralluogo.
    I detriti della vecchia scuola demolita sono già stati tutti riutilizzati per costruire la base e recuperare il dislivello naturale del terreno, in modo da non avere barriere architettoniche.
    "Come conseguenza nessun camion è uscito dal cantiere con dei detriti - ha sottolineato il direttore dei lavori Giampaolo Pilloni -. Le strutture in legno sono funzionali ad altissima sicurezza sotto il profilo sismico ed energetico visto che sarà di classe energetica A4 ovvero la massima possibile".
    I 44 alberi rimossi dall'area cantiere sono stati ripiantati nel quartiere San Lazzaro e circa un centinaio ne è stato aggiunto. Il progetto, da oltre 10 milioni di euro, è finanziato per gran parte dal Fondo strategico regionale. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      MyWay Autostrade per l'Italia

      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie