Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Perotti, nel 2024 prima nave al mondo con fuel cell

Perotti, nel 2024 prima nave al mondo con fuel cell

Ad Sanlorenzo, servirà a fornire energia a servizio hotellerie

GENOVA, 26 settembre 2022, 18:46

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Nel 2024 faremo la prima nave al mondo, un superyacht da 50 metri in acciaio, che avrà a bordo la fuel cell, celle a combustibile e quindi con l'idrogeno e l'ossigeno produrremo l'energia elettrica per l'hotellerie" ha detto il presidente e ad di Sanlorenzo, Massimo Perotti, al Salone Nautico di Genova. "Questo verrà fatto - spiega Perotti - con un accordo di esclusiva con Siemens che unica al mondo insieme ad un'altra azienda tedesca realizza una macchina che trasforma il metanolo in idrogeno. La barca non può trasportare oggi l'idrogeno perché è troppo pericoloso, allora si trasporterà il metanolo, un liquido molto simile al gasolio, che non ha problemi di sicurezza e con la macchina la Siemens si trasformeranno acqua e metanolo in idrogeno". La costruzione è già iniziata e la barca, uno dei tasselli dell'innovazione tecnologica vota a ridurre l'impatto ambientale degli yacht, sarà appunto pronta nel 2024. Sul fronte della propulsione, invece, ad agosto Sanlorenzo ha sottoscritto un accordo di esclusiva con Rolls Royce per l'installazione di sistemi di propulsione a idrogeno ottenuto dal metanolo, soluzioni che saranno combinate con le fuel cell fornite da Siemens energy e saranno installate inizialmente su un prototipo di superyacht Sanlorenzo la cui consegna è prevista nel 2026.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza