Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gronda: M5s, Toti parla a vanvera

Gronda

Gronda: M5s, Toti parla a vanvera

Ancora più inutile con il progetto del tunnel subportuale

GENOVA, 21 ottobre 2021, 19:14

Redazione ANSA

ANSACheck

Luca Pirondini - RIPRODUZIONE RISERVATA

Luca Pirondini - RIPRODUZIONE RISERVATA
Luca Pirondini - RIPRODUZIONE RISERVATA

"Toti blatera di Gronda, ma lo sa che dopo l'accordo che lui stesso ha siglato con Aspi per la realizzazione tra le altre cose del tunnel sub-portuale, la Gronda è ancora più inutile? Tale opera è un pezzo importante del progetto della cosiddetta "Genovina" il quale comprende, come opere viarie, anche il tunnel tra Guido Rossa e Multedo (6 km) e il tunnel Casello Ge-Aeroporto Campi (1,2 km). Quest'opera rende ancora più inutile la Gronda di Ponente, come aveva ben dimostrato l'analisi costi benefici del MIT. Ci chiediamo che senso abbia scavare 43 km di gallerie in rocce amiantifere, quando con circa 7 km di tunnel si avrebbe una riduzione doppia del traffico sulla A10 rispetto alla Gronda". Lo dichiarano i capigruppo regionale e comunale del M5S Fabio Tosi e Luca Pirondini.
    "Visto che già il MIT era dell'idea che ci fossero alternative preferibili alla Gronda - aggiungono - ora che si fa il tunnel sub-portuale il progetto della "Genovina" è palesemente la migliore soluzione grazie a una netta riduzione degli impatti ambientali, dei tempi di realizzazione e dei costi".
    "Toti aveva il vezzo di intervenire sulla Gronda almeno una volta alla settimana, durante il Conte 2. Negli ultimi 9 mesi, invece, sembrava aver perso interesse: la sua unica dichiarazione dell'era Draghi risale al mese di giugno e ricalca pari pari quella odierna. Prima di procedere a qualsiasi nuova valutazione sarà necessario che avvenga il passaggio definitivo di Aspi a Cdp. Prima di allora, si tratta di sole parole", fa sapere il portavoce del M5S alla Camera dei deputati Roberto Traversi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza