Liguria

Al Ducale di Genova il genio cult di Escher

200 opere, 8 sezioni: excursus su intera produzione artistica

(ANSA) - GENOVA, 08 SET - I mondi immaginifici, paradossali e metamorfici di Maurits Cornelis Escher, incisore e grafico olandese, arrivano a Palazzo Ducale di Genova con un'antologica immersiva che apre il 9 settembre (fino al 20 febbraio 2022).
    Promossa e organizzata da Palazzo Ducale - Fondazione per la cultura, Comune di Genova, Regione Liguria e Arthemisia in collaborazione con la M.C. Escher Foundation, la mostra è stata curata da Mark Veldhuysen, ceo della M.C.Escher Company, e dal più importante esperto di Escher, Federico Giudiceandrea.
    L'esposizione, circa 200 opere divise in otto sezioni, prevede anche laboratori per bambini, visite guidate. "Per intraprendere di nuovo il cammino con la cultura e per la cultura - ha detto il presidente di Fondazione per la cultura di Palazzo Ducale Luca Bizzarri - c'è bisogno di ritrovare il coinvolgimento e di riconoscersi in esso e perché tutto ciò sia possibile occorrono azioni di grande qualità e grande accessibilità. Questa mostra è efficace sintesi di entrambe e per questo speriamo siano tante le persone che accettino l'invito a una immersione in un mondo che, attraverso le sue distorsioni, regalerà la meraviglia necessaria per rimetterci in viaggio, insieme". "Questa proposta - ha detto il governatore Giovanni Toti - riporta Genova nel novero delle grandi esposizioni a carattere internazionale. Una iniziativa culturale di qualità può attrarre turisti e promuovere il territorio, risultando motore di rilancio economico e sociale in un periodo difficile della storia recente". "La mostra - ha concluso il sindaco di Genova Marco Bucci - rappresenta per tutta la città un segno di ripresa e di speranza verso il futuro. Ci stiamo riappropriando dei nostri spazi, delle nostre abitudini, tra cui la possibilità di tornare a frequentare i luoghi della cultura". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        MyWay Autostrade per l'Italia
        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie