Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Con Mais navi diventano 'intelligenti'

Con Mais navi diventano 'intelligenti'

Un innovativo sistema intelligente per gestire le navi

GENOVA, 12 dicembre 2019, 13:57

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

 Dalla posizione geografica alle performance del motore, dalle informazioni sul meteo allo stato del mare, sono oltre duecento i segnali provenienti da ogni angolo della nave che finiscono sotto la lente di Mais (Maritime Artificial Intelligence System), sistema sviluppato dalla società genovese Scenario che ha portato l'intelligenza artificiale nel mondo marittimo. Grazie a Mais, presentato oggi in una conferenza stampa, i dati provenienti dalle navi vengono inviati a un sistema di simulazione che permette l'esecuzione e lo studio da remoto di tutte le operazioni di coperta e sala macchine sia durante la navigazione sia in fase di manovra in porto. Informazioni che, una volta elaborate, vengono nuovamente inviate a bordo, aiutando l'equipaggio nei processi decisionali operativi e commerciali. In questo modo è possibile ottenere la massima efficienza a bordo, con un'incidenza su processi, sicurezza e, soprattutto, consumi, con un forte beneficio economico per le compagnie armatrici

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza