Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Liguria
  1. ANSA.it
  2. Liguria
  3. Ponte: esperti, corrosione in cavi acciaio

Ponte: esperti, corrosione in cavi acciaio

Come sono stati svolto controllo e supervisione?

 Iniezioni della precompressione del calcestruzzo "spesso insufficienti o inesistenti", "corrosione sui trefoli", i cavi d'acciaio che costituiscono lo strallo, "tasso di umidità nella pasta del cemento molto elevato". Emerge dalle analisi del laboratorio svizzero Sgk incaricato dal gip di Genova di effettuare accertamenti su alcuni reperti del Morandi.
    "La condizione dell'armatura lenta - scrivono - risulta essere generalmente accettabile. Le staffe di armatura esterne presentano una forte corrosione solo in zone dove il copriferro è molto ridotto. La precompressione esterna delle aste tese presenta spesso iniezioni insufficienti o assenti con corrosione sui trefoli. La precompressione interna era migliore". I tecnici si soffermano sulla parte inferiore dell'asta tesa: "erano visibili ferri di armatura sottoposti a corrosione che originariamente avevano un copriferro molto ridotto". I tecnici si chiedono: come sono stati svolti controllo e supervisione, come è stata garantita la protezione dalla corrosione?

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA


    MyWay Autostrade per l'Italia

    301 Moved Permanently

    301 Moved Permanently


    nginx
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere


    Modifica consenso Cookie