Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Libri, calo sotto il 2% per vendite romanzi e saggi nel 2022

Libri, calo sotto il 2% per vendite romanzi e saggi nel 2022

Flessione tra l'1,1%-1,8%, dati Aie-Nielsen Bookscan a Più libri

ROMA, 07 dicembre 2022, 13:34

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Si prevede una chiusura del 2022 in lieve calo per l'editoria italiana di varia (romanzi e saggi a stampa venduti nelle librerie fisiche e online e nei supermercati) rispetto al 2021, con una flessione compresa tra l'1,1% e l'1,8% per un valore delle vendite a prezzo di copertina compreso tra il miliardo e 676 milioni e il miliardo e 687 milioni.
    Nei primi undici mesi il valore del mercato (venduto a prezzo di copertina) è stato di 1,268 miliardi, - 2,3% rispetto al 2021 ma in crescita del 12,9% rispetto al 2019, pre-pandemia. Le copie vendute sono state 86,8 milioni, -2% rispetto al 2021 e in crescita del 14,5% rispetto al 2019.
    Questo secondo l'ufficio studi dell'Associazione Italiana Editori, sulla base dei dati Nielsen Bookscan dei primi undici mesi del 2022, presentata nel giorno d'apertura di Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria, fino all'11 dicembre alla Nuvola di Roma.
    La quota di mercato di varia degli editori sotto i 25 milioni di venduto a prezzo di copertina continua a crescere ed è nel 2021 pari al 45,2% contro il 44,3% dell'anno precedente e il 42,6% del 2019. All'interno di questo gruppo molto ampio, crescono soprattutto gli editori da 15 a 25 milioni, oggi al 5,4%, e quelli da 10 a 15 milioni, al 7,3%. Queste due fasce assieme, nel 2019, valevano il 4,6%, mentre oggi sono al 12,5%.
    Recuperano le librerie fisiche con vendite che, nei primi undici mesi dell'anno, sono cresciute dell'1,3% fino a 674,8 milioni.
    L'online flette del 5,3% a 532,9 milioni, la grande distribuzione del 12,7% a 60,7 milioni. I romanzi di autori stranieri sono cresciuti del 9,1%, quelli italiani del 4,3%, i fumetti del 15,9%. La saggistica professionale è calata del 13,3%, quella generale del 10,8%. Bambini e ragazzi del 2,5%.
    Miglior performance nel 2022 per i romanzi d'amore scritti da italiani (più 231%), guide per la casa (più 130%), chick lit italiani (letteratura per ragazze), al +92%.
    Il prezzo medio del venduto si attesta a 14,62 euro, - 0,4% rispetto al 2021. Le novità a stampa pubblicate nell'anno sono 62.745, -2% rispetto l'anno precedente.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza