Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Inps: al via delega identità digitale per chi non va online

A decorrere dal 16 agosto. Dal 30 settembre stop pin istituto

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 12 AGO - Se non si puo' andare on line si puo' delegare qualcuno per utilizzare i servizi dell'Inps. "A decorrere dal 16 agosto - spiega l'istituto - il cittadino che sia impossibilitato ad utilizzare in autonomia i servizi online INPS può delegare un'altra persona di sua fiducia all'esercizio dei propri diritti nei confronti dell'Istituto". La novità è prevista da una circolare Inps che conferma anche la data del 30 settembre 2021 per la dismissione del pin Inp in favore delle identità digitali Spid, Cie e Cns per l'autenticazione e l'accesso ai servizi web Inps.
    "Con questa funzionalità, - si spiega ancora nella nota - Inps ha voluto dare precedenza all'esigenza dei cittadini che sono impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online INPS, fornendo uno strumento che consente al delegato di accedere ugualmente ai servizi on line". Questa operazione si inserisce in accordo con le attività che il Ministro per l'innovazione e la transizione digitale - Dipartimento per la trasformazione digitale sta mettendo in campo per rendere più facile per i cittadini l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione con l'identità digitale. La delega dell'identità digitale è anche lo strumento attraverso il quale i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno ed esercenti la potestà genitoriale possono esercitare i diritti dei rispettivi soggetti rappresentati e dei minori. La richiesta può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi sede territoriale dell'INPS esibendo la seguente documentazione: modulo di richiesta di registrazione delega dell'identità digitale; copia del documento di riconoscimento del delegante.
    Dopo la registrazione al sistema della delega, il delegato può accedere ai servizi Inps in luogo del delegante, autenticandosi con le proprie credenziali Spid/Cie/Cns e potrà scegliere, quindi, se operare in prima persona oppure in luogo e per conto del delegante. Maggiori informazioni, condizioni e documentazione sul sistema di gestione delle deleghe delle identità digitali sono reperibili sul sito www.inps.it, presso gli intermediari autorizzati e gli stakeholder dell'Istituto.
    (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA