Everis, multinazionale spagnola che accompagna le aziende nel processo di trasformazione digitale, punta sull'Italia stimando "una crescita superiore al 20% quest'anno, con l'obiettivo di triplicare il fatturato nei prossimi quattro anni", dopo aver chiuso il 2018 con ricavi superiori a 59 milioni di euro nel Paese (oltre 1 miliardo a livello mondiale). Lo spiega il presidente di Everis Italia, Paolo Cederle (ex Ceo di UniCredit Business Integrated Solutions), convinto che l'azienda "possa avere un ruolo da protagonista in questa rivoluzione disruptive" guidata dalle nuove tecnologie.
"In Italia siamo all'inizio della vera rivoluzione e le aziende italiane possono giocare un ruolo da protagoniste grazie alla loro capacità di innovare. Però è una partita da giocare subito perché il futuro è adesso", sostiene Cederle, spiegando che "Everis vuole crescere parecchio nel paese per creare una realtà simile a quella spagnola, dove oggi siamo 12.000, a fronte delle 800 persone tra Milano e Roma". In particolare, il presidente sottolinea l'importanza del Cloud, un mercato in crescita che oggi in Italia vale più di 2 miliardi di euro (Osservatorio Cloud Transformation). Da qui nasce l'alleanza con Google Cloud, mirata a far crescere le aziende supportandole anche nella trasformazione culturale. In più, Everis punta ad "aumentare, entro il 2019, del 60% la propria presenza nel mercato italiano del Cloud", dice Cederle. L'utilizzo della 'nuvola' "non sta solo accelerando una trasformazione tecnologica, ma sta comportando un vero e proprio rinnovamento dell'organizzazione aziendale che permetterà di rispondere più rapidamente alle sfide del futuro".
Da banche ad utilities e tlc, ma con interesse anche al manifatturiero, "lavoriamo con grandi aziende" e la collaborazione con Google "ci permetterà di sviluppare importanti progetti, implementando e integrando i nostri servizi di Cloud data analytics, machine learning, intelligenza artificiale e IoT". Nel mondo Everis è presente in 17 paesi e si avvale di oltre 23.000 professionisti(ANSA).