Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ey-Ipsos, 4.0 bene per grandi aziende

Sondaggio, piccole imprese poco digitalizzate

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 10 SET - Cresce l'utilizzo di internet tra gli italiani, ma il 30% delle famiglie non è ancora connesso e il Paese sconta un gap con l'Europa. Anche il livello di digitalizzazione delle aziende è ancora basso, soprattutto le più piccole. E' quanto emerge dalle anticipazioni del sondaggio condotto da Ey in collaborazione con Ipsos, parte di un più ampio progetto di ricerca focalizzato sulla digital transformation che sarà presentato all'Ey Capri Digital Summit, in programma dal 3 al 5 ottobre. Dall'indagine, che ha coinvolto 900 persone tra i 16 e 70 anni, risulta che due persone su tre nel 2017 hanno utilizzato la rete e quasi una su due la utilizza tutti i giorni, ma tre famiglie su dieci sono ancora senza una connessione web. Rispetto alla media europea "l'Italia risulta in ritardo", con il 69% degli italiani che accedono a internet contro l’81% registrato negli altri paesi Ue. Per quanto riguarda le aziende, il livello di digitalizzazione è ancora "basso o molto basso", soprattutto nelle piccole imprese (89% del campione), mentre, cresce significativamente nelle grandi aziende, con il 48% che ha un livello "alto o molto alto". In generale, la trasformazione digitale delle imprese non viene percepita come un rischio, anzi, il 78% sostiene che abbia effetti positivi sul modo di organizzare il lavoro e la produzione. Interpellato sul piano Industria 4.0, l'amministratore di Ey in Italia, Donato Iacovone, sostiene che abbia "favorito soprattutto l'acquisto di macchinari", ma si è persa "l'opportunità di cambiare processi e modelli di business".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA