Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Dal fashion all'arte, le applicazioni di Luxochain

ANSAcom

Dal fashion al mondo dell’arte, del vino o dei diamanti, fino al retail più in generale. Sono tante le applicazioni di Luxochain, la soluzione tecnologica che difende i beni del lusso sfruttando le potenzialità della blockchain. “Luxochain è un’applicazione all’interno della quale esiste un wallet, un portafoglio digitale, che custodisce i certificati di autenticità dei prodotti del lusso, come borse orologi o vini preziosi: qualsiasi oggetto di cui una persona vuole avere il gemello digitale”, spiega Davide Baldi, fondatore e Ceo della società. Praticamente, all’interno del prodotto viene inserito un lettore di prossimità Nfc, già presente in molti beni dell’alto di gamma. “Le informazioni che il produttore scrive all’interno di questo lettore vengono salvate all’interno di un token univoco, non fungibile, che viene conservato nel portafoglio Luxochain – spiega ancora Baldi -. In questo modo, quando si effettua una vendita, con il passaggio del bene, viene passato anche il certificato di proprietà del bene digitale, che non è modificabile da nessun altro, se non dal proprietario effettivo del prodotto. Abbiamo creato delle valorizzazioni ulteriori come la possibilità di poter informare i possibili nuovi acquirenti nel caso in cui il prodotto dovesse essere rubato o smarrito dal proprietario”. Il consumatore, avvicinando il suo smartphone al chip, potrà facilmente scoprire tutte le informazioni sul prodotto e verificare la sua autenticità. “Il valore aggiunto rispetto ai competitor è di avere la tecnologia adeguata per poter certificare qualsiasi tipo di prodotto di lusso e legarlo sulla blockchain rendendo il processo di certificazione inalterebile, persino da noi che facciamo la certificazione”, sottolinea il Coo di Luxochain, Federico Viganò.

In collaborazione con:
Osm Network

Archiviato in


Modifica consenso Cookie