Nell'era digitale, le aziende cercano profili professionali "tagliati su misura" per le loro esigenze. E' questo il messaggio della survey realizzata da Niuko Innovation & Knowledge, la società per la formazione di Unindustria Padova (oggi integrata in Assindustria Venetocentro) e Confindustria Vicenza. Tra le aziende di Padova e Vicenza, su "oltre 208 segnalazioni di posizioni vacanti, 108 corrispondono a profili difficili da codificare ("ibridi"), perché non sono aderenti a un job title "tradizionale" specifico, ma chiedono competenze diverse disegnate dall'azienda stessa", spiega Niuko, che presenterà l'indagine il prossimo 29 marzo nell'ambito del Festival Città Impresa di Vicenza. Su questo fenomeno "evidentemente pesa l'attuale frammentazione del mercato del lavoro, che parcellizza la richiesta di competenze in funzione del modello organizzativo, del mercato di riferimento, del tipo di prodotto e delle tecnologie in uso in azienda - spiega il responsabile Progettazione Niuko, Roberto Baldo -. L'opacità dei profili professionali pone quindi una sfida notevole agli attori pubblici e privati che si occupano di politiche del lavoro, chiedendo di investire risorse significative per leggere i fabbisogni specifici di ciascuna organizzazione e sviluppare percorsi formativi strutturati per ridurre i gap tra domanda e offerta".(ANSA).