Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

All'edicola 4.0 ritiri acquisti online

Sindacato giornalai con Alfred Italia riparte dal digitale

Redazione ANSA MILANO

Trasformare le edicole in centri multiservizi dove "i cittadini potranno recarsi per ritirare gli acquisti finalizzati on line, oltre che spedire posta e pacchi e pagare le utenze più comuni in tempo reale". Con questo obiettivo il Sindacato Nazionale Giornalai d'Italia ha deciso di siglare un accordo con la startup Alfred Italia che consentirà alle edicole di "riprendersi un ruolo centrale sul territorio". A spiegarlo è il presidente Sinagi, Giuseppe Marchica, in vista di un incontro tra il sindacato e il network internazionale, che si terrà all'Università di Bologna il 26 febbraio. Grazie all'accordo Sinagi-Alfred Italia e alla capillarità delle edicole presenti sul territorio, "verranno azzerati i casi di mancata consegna per assenza del destinatario - si legge in una nota - consentendo così di poter disporre il prima possibile di quanto acquistato sul web,rendendo di fatto reali le tempistiche di consegna di 24 e 48 ore". "Il nostro obiettivo è di creare un gruppo rilevante di Point, in tutta Italia", spiega il Co-founder di Alfred Italia, Andrea Corrao, aggiungendo che il numero di aderenti al network in Italia (la casa madre di Alfred è a Hong Kong) "è in continua crescita ed è destinato a raggiungere cifre confortanti". D'altronde Alfred, il cui nome si ispira al maggiordomo di Batman, vuole rispondere alle difficoltà delle edicole che "non riescono più a sostenere un conto economico sempre più negativo", trasformando il loro "punto di debolezza", il web e gli acquisti on line, in punto di forza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA