Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Zalando porta robot in magazzino

Al via test, "Toru" affianca uomo nelle operazioni più difficili

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 26 OTT - Zalando apre le porte del magazzino di Erfurt a due robot che affiancheranno gli operatori nelle procedure più difficoltose di prelievo e posizionamento della merce, con l'obiettivo di agevolare il loro lavoro. I robot, denominati "Toru", sono stati realizzati dalla startup tedesca Magazino, in cui Zalando ha investito a febbraio 2018, e verranno testati fino a maggio 2019. "Al contrario di altre tecnologie di automazione che permettono di spostare interi carichi come i pallet - spiega il colosso tedesco dell'e-commerce -, questi robot sono equipaggiati con una tecnologia intelligente che grazie a una videocamera gli permette di riconoscere, afferrare e trasportare oggetti singoli". Sono in grado di orientarsi nell'ambiente circostante e "lavorare a fianco degli addetti, supportandoli in particolare quando si tratta di afferrare merce stoccata troppo in basso o troppo in alto", dice Carl-Friedrich zu Knyphausen, Head of logistics development di Zalando, aggiungendo che in questa prima fase "i robot gestiscono prevalentemente ordini di test, ma si sono anche occupati di ordini reali effettuati dai clienti". Appena ricevuto l'ordine, il robot pianifica il migliore percorso per raggiungere la merce attraverso il suo sistema di navigazione, processa la lista degli ordini, identifica la merce grazie alla videocamera integrata, la afferra e la trasporta nella stazione indicata. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA