FedEx Cup, il BMW Championship va ancora a Cantlay

Californiano vince torneo per il secondo anno consecutivo

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 22 AGO - Per il secondo anno consecutivo il BMW Championship va all'americano Patrick Cantlay che negli Usa, con un totale di 270 (68 68 65 69, -14) colpi, ha fatto sua la contesa superando di misura il connazionale Scott Stallings, 2/o con 271 (-13) davanti a Scottie Scheffler (numero 1 mondiale) e Xander Schauffele (medaglia d'oro ai Giochi di Tokyo), entrambi 3/i con 273 (-11).
    Al Wilmington Country Club (par 71) di Wilmington (Delaware), Cantlay - 30enne di Long Beach - è diventato il primo giocatore dal 2007 (da quando è stata istituita la FedEx Cup) a difendere con successo il titolo in un evento dei play-off del PGA Tour.
    Grazie a questa affermazione, il californiano è passato dalla 4/a alla 3/a posizione nel world ranking e al Tour Championship, ultimo atto dei play-off - in programma dal 25 al 28 agosto ad Atlanta - che assegnerà al re della FedEx Cup un jackpot di 18 milioni di dollari, partirà dal secondo posto con "-8" e dovrà recuperare due colpi (prima del torneo gli attuali punti FedEx verranno resettati e tramutati in colpi di vantaggio) a Scheffler, attualmente primo con "-10".
    L'exploit negli Stati Uniti ha fruttato a Cantlay - che ha vinto la FedEx Cup lo scorso anno e proverà ora a realizzare uno storico bis - 2.700.000 dollari a fronte di un montepremi complessivo di 15.000.000. Per Cantlay si tratta dell'8/a vittoria in carriera sul PGA Tour in 140 apparizioni.
    Soddisfazione personale per Viktor Hovland. Trentacinquesimo con 282 (-2) al BMW Championship, il norvegese ha realizzato una "hole in one" alla buca 2 (par 3).
    All'East Lake GC di Atlanta, il californiano Cantlay sarà dunque l'uomo da battere in un evento che vedrà in gara 30 protagonisti. Con lui e Scheffler, tra i più attesi pure Will Zalatoris (problemi alla schiena permettendo), Xander Schauffele, Cameron Smith, Rory McIlroy e Jon Rahm. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA