(ANSA) - TRIESTE, 29 MAR - "Con la consegna del primo treno
ibrido Blues di Trenitalia a tripla alimentazione - elettrica,
diesel e a batteria - prosegue l'ammodernamento dei mezzi di
trasporto in Fvg all'insegna dell'innovazione tecnologica, del
basso impatto ambientale e del maggior comfort per i
viaggiatori. Un vettore dotato di connessione wi-fi e di posti
dedicati alle persone con mobilità ridotta. Entro i primi mesi
del 2024 entreranno in funzione 11 di questi treni, cui si
aggiungeranno 14 Rock, abbassando l'età media della flotta
regionale a nove anni". E' in sintesi il concetto espresso dal
governatore del Fvg Massimiliano Fedriga intervenuto alla
presentazione sul binario uno della Stazione di Trieste del
nuovo Blues, progettato e costruito da Hitachi Rail per
Trenitalia, società capofila del Polo passeggeri del Gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane.
All'evento è stato spiegato che i treni ibridi a tripla
alimentazione entreranno in funzione sulla rete regionale poiché
compatibili con le linee elettrificate e non elettrificate.
Inizialmente circoleranno sulle linee
Trieste-Gorizia-Udine-Sacile e Trieste-Cervignano-Udine.
L'introduzione dei Blues rientra nel piano di investimenti, per
400 milioni di euro, per migliorare l'offerta di servizi a
favore dei pendolari. La pianificazione include oltre 270
milioni per il rinnovo della
flotta (di cui 137 mln a carico di Trenitalia e 133,4 mln di
risorse statali assegnate a Regione Fvg).
Per Fedriga, con "azioni come il costante aggiornamento del
parco mezzi su rotaia del Fvg, che hanno la forza di tutelare
l'ambiente e di migliorare la qualità dei servizi, vengono date
risposte ai cittadini".
Il Blues ha 300 posti a sedere, 12 posti per le bici ed è
completamente accessibile per le persone a mobilità limitata. A
bordo, inoltre, sono installati un sistema di videosorveglianza,
un monitor lcd per fornire informazioni in tempo reale ai
viaggiatori e un impianto di climatizzazione regolabile sulla
base del numero dei passeggeri. Inoltre, riduce il consumo di
carburante e contiene le emissioni di co2 grazie anche
all'utilizzo delle batterie in fase di ingresso e uscita dalle
stazioni. (ANSA).
Fedriga, con treno Blues più qualità, innovazione, ambiente
Con tre tipi di alimentazioni, sarà impiegato in regione
