(ANSA) - GENOVA, 25 MAR - Il gruppo genovese Fratelli
Cosulich ha varato ieri nel cantiere cinese Cimc Soe la prima di
due bettoline di nuova concezione per il rifornimento delle navi
alimentate a Lng, il gas naturale liquefatto - cargo e crociere
- nel Mediterraneo. "Alice Cosulich", la cui consegna è prevista
per settembre di quest'anno, potrà trasportare 8.200 metri cubi
di Gnl e 500 di Mgo e sarà dotata della tecnologia dual fuel di
Wartsila, utilizzata in molti sistemi di propulsione marina e di
produzione di energia. Costo 45 milioni di dollari, la nave, che
ha ricevuto un finanziamento dall'Unione Europea nell'ambito del
programma "Connecting Europe Facility", sarà la prima bettolina
per navi a Lng a battere bandiera italiana. Si aggiunge alla
flotta di 6 bettoline della Fratelli Cosulich operative a
Singapore, ma è la prima di questa nuova tipologia, concepita
appunto per rifornire le nuove navi che utilizzano come
combustibile il gas naturale liquefatto per ridurre le emissioni
inquinanti. Senza contare che il gruppo è già pronto a ordinare
la sua prima bettolina per il rifornimento delle navi che
utilizzeranno ammoniaca come carburante, nel momento in cui
partirà la prima nave alimentata appunto con questo nuovo
combustibile che, con l'idrogeno, è uno di quelli su cui
l'armamento ragiona per il futuro, per ridurre al minimo le
emissioni inquinanti. Madrina della nave è stata Giulia
Cosulich, Esg corporate director di Fratelli Cosulich group.
(ANSA).
Cosulich vara la prima di due bettoline per le navi a Lng
Sarà la prima a battere bandiera italiana
