Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferragosto: Federalberghi, Fvg tutto esaurito,boom stranieri

Ferragosto: Federalberghi, Fvg tutto esaurito,boom stranieri

Presidente, appartamenti al mare affittati per lunghi periodi

TRIESTE, 14 agosto 2022, 15:35

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Ferragosto da tutto esaurito per le strutture ricettive del Friuli Venezia Giulia. Il mare si rivela la meta preferita, in particolare dai turisti stranieri "tornati in massa in regione", dopo tre anni di restrizioni causa emergenza Covid. A fare il punto sull'andamento della stagione estiva fino a oggi è la presidente di Federalberghi Fvg, Paola Schneider.
    I dati di Ferragosto registrano il sold out, afferma. "Forse c'è ancora qualche disponibilità, ma bisogna essere fortunati.
    Questa è la settimana clou dell'estate e si sta lavorando bene, complice anche il bel tempo". A oggi "la stagione estiva non è ancora riuscita a raggiungere i numeri del pre-Covid, ma siamo abbastanza vicini grazie soprattutto agli stranieri, provenienti da Germania, Austria, Olanda, che sono tornati in massa. Questo era il nostro mercato prima del Covid e lo è di nuovo adesso".
    Gli italiani, rispetto all'anno scorso "hanno invece ripreso a viaggiare verso mete più lontane e all'estero".
    Dopo il boom registrato dalla montagna nel 2020 e 2021, per gli ampi spazi e il distanziamento, quest'anno è il mare a farla da padrone. Nelle località balneari piacciono soprattutto gli appartamenti, sottolinea Schneider. E rispetto agli anni scorsi è cambiata la richiesta: "I contratti non sono più solo settimanali o quindicinali ma soprattutto mensili, talvolta stagionali. Da una parte va bene, dall'altra però può risentirne il commercio, perché i locatari non sono presenti con continuità. Credo che la pandemia abbia fatto capire che c'è bisogno di un posto dove andare quando si vuole staccare".
    Per sapere se già quest'anno si riusciranno a raggiungere i numeri del pre-Covid occorrerà attendere la fine della stagione, conclude Schneider: "Il miglioramento rispetto al 2021 è già evidente, anche perché la stagione è iniziata presto e già a giugno si lavorava bene".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza