Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Incendi: rogo sul Carso, bloccato traffico fs e stradale

Incendi: rogo sul Carso, bloccato traffico fs e stradale

L'incendio rischia di svilupparsi vicino all'autostrada

Un nuovo incendio che sembra di grandi dimensioni, è divampato nella tarda mattinata, nella zona di Duino, sul Carso, nella zona dove nei giorni scorsi erano divampati altri e ben più grandi e pericolosi incendi.

A causa del fumo che, per il forte vento, soffia proprio verso l'area del Lisert, Autovie Venete ha proceduto alla chiusura dell'intero tratto dell'autostrada A4 Villesse - Sistiana in entrambe le direzioni. L'operazione è stata messa in atto anche per non intasare ulteriormente la viabilità ordinaria del Monfalconese dove viene fatto defluire il traffico del Lisert.

Oggi è giornata da bollino nero e c'è folla di turisti alla barriera autostradale del Lisert. 

I vigili del fuoco salvano le case di Duino dallo scoppio di una bombola del gas
Un intervento dei Vigili del fuoco e della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha scongiurato lo scoppio di un bombolone del gas ormai circondato dalle fiamme del nuovo rogo divampato in tarda mattina sul Carso. I soccorritori hanno anche fatto scudo alle "Case verdi" di Duino Aurisina (Trieste) e alla stazione di servizio lungo l'A4. Lo ha riferito, all'ANSA, il vice sindaco di Duino, Mitja Petelin, che si trovava sul posto al momento dell'intervento dei vigili del fuoco. "La situazione era di grave pericolo - ha precisato - quando siamo arrivati c'erano i residenti che tentavano disperatamente di tenere lontano il fuoco dal bombolone con estintori e pompe di irrigazione da giardino. L'arrivo dei soccorritori ha davvero scongiurato il peggio, ora la situazione, in quella zona, sembra sotto controllo". In zona è arrivato anche un terzo elicottero, in attesa dei primi lanci di acqua del Canadair, che intanto è giunto da Genova e si sta preparando per le operazioni di spegnimento.

Il vicesindaco Petelin - che sta operando nelle veci del sindaco, Igor Gabrovec, che si trova in vacanza all'estero - ha annunciato che sta per firmare un'ordinanza in seguito all'incendio. "Chiediamo ai cittadini di tutto il territorio comunale di non muoversi di casa, se non per estrema necessità, e di indossare le mascherine Ffp2", ha detto anticipando il contenuto del provvedimento.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Vai al Canale: ANSA2030
Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Nuova Europa


Modifica consenso Cookie