Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Editoria: Il Piccolo compie 140 anni, francobollo lo celebra

Editoria

Editoria: Il Piccolo compie 140 anni, francobollo lo celebra

In vignetta uno strillone con prima pagina quotidiano 29/12/1881

TRIESTE, 10 dicembre 2021, 16:32

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

In primo piano, uno strillone con in mano la prima pagina del quotidiano 'Il Piccolo' del 29 dicembre 1881 e un'alabarda, tratta dallo stemma di Trieste; sullo sfondo la Cattedrale di San Giusto. E' la vignetta rappresentata nel francobollo ordinario emesso oggi da Poste Italiane e dedicato al 140/o anniversario della fondazione de 'Il Piccolo'.
    L'emissione è stata celebrata durante un incontro a Trieste con, tra gli altri, il direttore della testata, Omar Monestier, e la condirettrice Roberta Giani. Prevista una tiratura di 300mila esemplari; il bozzetto è stato firmato da Max Calò.
    "Oggi la stampa quotidiana ha difficoltà - ha osservato in un video messaggio il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti - credo che per resistere in un mondo in cui le informazioni arrivano un po' da tutte le parti, specialmente dal web, e tante volte sono delle fake, tornano di attualità le tre parole d'ordine che ispiravano la nascita de Il Piccolo: indipendenza, imparzialità e onestà".
    "Penso sia il momento più bello per i giornali - ha aggiunto l'ad di Gedi News Network (GNN), Fabiano Begal - non tanto per le vendite in edicola, dove ci sono tensioni, ma perché sta cambiando pelle il modo di fare giornalismo e si sta cercando la via digitale che passa assolutamente per la qualità. Questa è la sfida più forte".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza