(ANSA) - DUBAI, 26 MAR - Come agenzia Toscana Promozione
Turistica, "lo sforzo è innanzitutto di creare ambienti
favorevoli ad una collaborazione pubblico privato, perché siamo
assolutamente convinti che il marketing turistico come l'abbiamo
conosciuto per anni, cioè il 'marketing cartolina' dove si fanno
vedere solo le cose più belle, funziona relativamente poco in
una situazione che è profondamente mutata grazie soprattutto
all'uso degli strumenti digitali". Lo ha dichiarato Francesco
Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica,
intervenendo al forum "Tuscany, neverending Renaissance" per il
Regional Day della Toscana al Padiglione Italia di Expo 2020
Dubai.
"Il lavoro che stiamo provando a fare oggi è quello di
passare da raccontare come è bella la Toscana raccontare come
brava la Toscana. Brava vuol dire lavorare sui modelli
organizzativi e prendere coscienza che ciò che può fare il
pubblico funziona solo se anche la dimensione privata è in
sintonia. Quindi lo sforzo oggi dell'Agenzia è soprattutto di
coinvolgimento del settore privato", ha detto il direttore
dell'agenzia. "L'abbiamo fatto grazie alla nostra piattaforma
digitale 'Visit Tuscany' che già consente ad ogni impresa di
caricare gratuitamente sul sito pubblico le proprie proposte",
ha spiegato Tapinasso. All'interno di questo impegno "abbiamo
scelto alcuni grandi temi su cui stiamo lavorando" come il
turismo della bicicletta, dove "abbiamo mappato più di 17.000
chilometri di percorsi cicloturisti", oppure il wedding, dove è
stata realizzata "una ricognizione delle oltre mille location
dove ci si può sposare". Ma "il primo attrattore regionale in
assoluto" del turismo toscano, "prima ancora dei musei e del
patrimonio culturale è l'enogastronomia. E sul turismo
enogastronomico stiamo facendo questo grande progetto Vetrina
Toscana" network con al momento "900 ristoranti aderenti".
(ANSA).