(ANSA) - DUBAI, 18 MAR - "Non avrei potuto immaginare
all'inizio di questo percorso, che saremmo riusciti a realizzare
una partecipazione a 20 fiere in 6 mesi, a ospitare 800 aziende
italiane in presenza anche durante la pandemia qui a Dubai nelle
fiere commerciali e al Padiglione Italia", con "oltre 4.000
incontri B2B tra queste aziende e quasi 300 operatori,
distributori, importatori, buyer, agenti, controparti invitati
da oltre 25 Paesi". Lo ha dichiarato il direttore dell'Agenzia
Ice a Dubai, Amedeo Scarpa, intervenendo all'incontro
"Connecting infrastructures: transports, logistics and
networks", l'ultimo evento della serie di 'Innovation Talk'
organizzati dall'Ice al Padiglione Italia durante Expo 2020
Dubai. "Agli Innovation Talk abbiamo trasmesso l'idea di cosa
sia l'Italia dell'innovazione, e intorno a 14 Innovation Talk e
altre 9 diverse iniziative, abbiamo coinvolto 75 speaker
italiani", ha evidenziato Scarpa.
L'Italia "è uno dei dieci Paesi focus con i quali gli Emirati
Arabi Uniti intendono aumentare del 10% il commercio totale nei
prossimi anni. Questo è uno dei motivi per cui abbiamo
realizzato questi Innovation Talk, per dare un panorama
sull'Italia", ha detto il direttore generale di Ice, Roberto
Luongo. Anche oggi, "sono convinto che abbiamo avuto uno
spaccato molto chiaro delle capacità del nostro Paese, di un
sistema di servizi che contribuisce alla crescita e allo
sviluppo del nostro Paese", ha evidenziato a margine. "Oggi è il
quattordicesimo Innovation Talk e con questo si chiudono le
nostre attività di internazionalizzazione connesse all'Expo, ma
continueranno a seguire" e "quanto realizzato ci consentirà di
preventivare un programma di azioni future". (ANSA).