(ANSA) - DUBAI, 14 MAR - Con un fatturato complessivo di 6,6
miliardi di euro, l'Italia è al primo posto al mondo per
produzione di superyacht (49,6% degli ordini mondiali). Anche la
cantieristica crocieristica italiana è leader mondiale: 1 nave
da crociera su 3 consegnata negli ultimi 30 anni nel mondo è
Made in Italy. La nautica italiana racchiude i tratti distintivi
dell'eccellenza del Made in Italy: bellezza, eleganza, lusso,
qualità, sostenibilità, alta tecnologia, sicurezza. E' quanto
emerso in occasione dell'incontro "Between Innovation and
Beauty: the trends in the Nautical sector" realizzato l'11 marzo
al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai come tredicesimo
Innovation Talk organizzato dall'Agenzia Ice in collaborazione
con l'Ambasciata d'Italia negli Emirati Arabi Uniti, il
Consolato Generale a Dubai e il Commissariato italiano per Expo
2020, in occasione del Regional Day della Liguria.
All'incontro sono intervenuti Paolo Glisenti, commissario
generale per l'Italia a Expo; Andrea Benveduti, assessore allo
Sviluppo Economico della Regione Liguria; Carlo Ferro,
presidente di Ice; Barbara Amerio, direttrice Sostenibilità Amer
Yachts; Giuseppe Danese, presidente del Distretto Produttivo
della Nautica da Diporto della Regione Puglia; Marco Fortis,
direttore e vicepresidente Fondazione Edison; Alessandro
Gianneschi, amministratore delegato di Gianneschi Pumps and
Blowers Srl. All'evento ha partecipato anche l'ambasciatore
italiano negli Emirati, Nicola Lener.
I relatori hanno condiviso i loro punti di vista su come sta
cambiando l'industria nautica e su come i produttori italiani
stanno abbracciando il cambiamento e innovando, evidenziando che
le tendenze attuali mostrano che il 2022 sarà un anno chiave per
la nautica, con i cantieri che hanno già riempito i loro ordini
per almeno le prossime due stagioni. (ANSA).