Salvini a Forum ANSA: 'Flat tax è la frontiera della durata del governo'

'Assoluta fiducia in Conte' e sul governo: 'Porto avanti decreti, non ascolto rumori fondo'. 'Voglio riforma alla Trump'.

Redazione ANSA

Governo, fisco e alleanze. Il vicepremier Matteo Salvini interviene al Forum ANSA in vista delle Europee ribadendo la propria fiducia in Conte ed evidenziando anche, rispetto al partner di governo M5s che "i litigi non piacciono a nessuno". "Io mi tappo la bocca - ha evidenziato - e le orecchie e guardo avanti, non ascolto rumori di fondo e cerco di portare avanti dei decreti".

Salvini, ho fiducia in Conte, assolutamente

Il leader della Lega ha quindi auspicato che "da lunedì tutti tornino a gestire il loro ambito di competenze". La flat tax, ha detto inoltre, è 'la frontiera su cui peserò quanto va avanti il governo'. L'unico modo per ridurre il debito è crescere e ridurre le tasse: per questo "quello che mi sta a cuore è una rivoluzione alla Trump". ha detto ancora ribadendo che "sulle tasse non transigo" e che "deve essere tutta la squadra di governo a crederci". "Se qualcuno vuole fare l'aumento dell'Iva - ha aggiunto - non lo farà con me o con la Lega al governo". Se qualcuno vuole fare l'aumento dell'Iva, non lo farà con me o con la Lega al governo", ha puntualizzato. "Oggi spero di portare a casa il decreto sicurezza, è il mio mestiere", ha detto ancora

IL FORUM

"Ho ridotto del 90% gli sbarchi, erano 11 mila lo scorso anno, oggi sono 1100. Non ho bisogno di fare altro con altro, si sono ridotti gli sbarchi e le espulsioni sono il doppio degli arrivi, non ho bisogno di nuove idee e quello che sto facendo lo sto facendo senza l'Europa, da soli e con questo governo", ha detto il vicepremier rispondendo a una domanda su un'eventuale alleanza con Giorgia Meloni.

"Cinque anni fa alle Europee abbiamo preso il 6%, l'anno scorso alle politiche il 17%. Dunque tutto quello che c'è dal 17%, dal 20% in su vuol dire che gli italiani ci stanno apprezzando". ha osservato rispatto al voto di domenica. "Non voglio dare numeri ma non pongo limiti alla provvidenza - ha aggiunto - vediamo chi sale e chi scende".

"Nessuno mette in discussione" il lavoro dei magistrati, ha detto riguardo al caso Sea Watch "ho pieno rispetto delle indagini - ha aggiunto - e prendo atto con soddisfazione che è stato indagato il comandante della Sea Watch per favoreggiamento, a riprova del fatto che non è una fantasia quello che denuncio da mesi. Questi sono aiutanti degli scafisti e spero che la procura vada fino in fondo", ha detto ribadendo che ci sono "evidenze di connivenze tra trafficanti di esseri umani e aiutanti di esseri umani". "Conto - ha aggiunto - che questo sia stato l'ultimo viaggio illegale di questa nave fuorilegge".

"Mi sento dare del disumano perché vado in giro con il crocifisso in tasca. Posso chiedere l'aiuto di Maria o qualcuno si offende?", ha detto il vicepremier replicando a chi gli chiedeva delle polemiche di alcuni organi di stampa cattolici per la sua scelta di invocare la Madonna al termine del comizio a Milano.

"Giorgetti è stato più volte attaccato, lo capisco umanamente e politicamente. Quello che mi ha rammaricato sono stati alcuni no delle ultime settimane. Da lunedì speriamo tornino a essere dei sì e speriamo che tutti tornino a respirare", ha sottolineato ancora Salvini.

"E' la notizia migliore del giorno", detto infine parlando della notizia che Noemi, la piccola ferita in un agguato a Piazza Nazionale a Napoli, è fuori pericolo. "Ho vissuto il dramma di quelle ore con il papà e la mamma - ha aggiunto - mi ricordo la loro sofferenza e sono contento che il lavoro dei medici e le preghiere siano andate a buon fine".

Alle 11 è stata la volta di Emma Bonino. Martedì 21 maggio toccherà al segretario del Pd Nicola Zingaretti(ore 10) e del Capo politico dei 5 stelle, Luigi Di Maio (alle 12).

Giovedì chiuderanno il ciclo dei Forum , alle 11, la serie dei forum dedicati alle prossime elezioni continentali il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani e alle 15.30 il ministro degli esteri Enzo Moavero Milanesi, 17.30 l’ambasciatrice britannica Jill Morris.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA