Giarrusso, canapa Dop opportunità per Sicilia, Sardegna ed Emilia-Romagna

La proposta dell'eurodeputato M5S dopo voto Pe su riforma Pac

Redazione ANSA

BRUXELLES - Dare alla canapa la tutela Dop, come può avvenire per il lino, per "poter indicare sul prodotto Canapa di Sicilia o di Sardegna o dell'Emilia Romagna, regioni riconosciute per la qualità del suolo per la coltivazione della canapa". E' la proposta dell'eurodeputato Dino Giarrusso (M5S) dopo che l'Europarlamento ha riconosciuto, nei regolamenti della riforma della Pac, l'ammissibilità agli aiuti per la coltivazione di varietà di canapa che non superano lo 0,3% di principio attivo Thc. La plenaria ha inoltre aggiunto la canapa ai prodotti soggetti alle norme di commercializzazione Ue.

"Noi auspichiamo che si possa arrivare a un livello di Thc pari a 0,5", prosegue Giarrusso, che per il negoziato sulla riforma chiede di "avere, come già succede per il vino, gli observatory market della Commissione europea" per le quantità prodotte e le superfici coltivate a canapa. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."

Modifica consenso Cookie