Viaggi nel tempo tra Bolzano e Innsbruck con nuova app

Grazie al progetto Interreg 'Argento vivo'

Redazione ANSA BOLZANO

BOLZANO - Realizzata una nuova App che consente di navigare sullo smartphone vedendo come sono cambiate le città di Bolzano, Brunico, Innsbruck e Lienz. Viaggiare nel tempo attraverso le immagini in alcuni dei luoghi più celebri delle città dell'Alto Adige e del Tirolo. E' quello che consente di fare Timetrip Pics, la App per Android e iPhone (in italiano, tedesco e inglese) realizzata nell'ambito del progetto Interreg 'Argento vivo'. Navigando con il cellulare si possono quindi scoprire i dettagli della trasformazione di Maria-Theresien-Straße di Innsbruck, di Piazza Walther a Bolzano, dei Bastioni di Brunico o della piazza principale di Lienz. Le immagini del passato sono inserite in riprese odierne girate a 360 gradi.

Con la funzione cronologia si può spaziare fra gli scatti del passato andando a scoprire 180 anni di storia della fotografia dell'Alto Adige e del Tirolo. Nei luoghi storici emergono in modo chiaro la storia e la trasformazione degli stessi: bancarelle del mercato, gente a passeggio, dimostrazioni politiche, parate, ingorghi stradali e zone pedonali. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Ufficio film e media e Ripartizione musei della Provincia di Bolzano, Archivio provinciale, Tiroler Archiv für photographische Dokumentation und Kunst di Lienz, Comune di Brunico, Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, i musei del Tirolo e il Tiroler Bildungsforum.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."