Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Agroalimentare: dal 2021 più trasparenza da campo a tavola

Agroalimentare: dal 2021 più trasparenza da campo a tavola

Industria e Gdo dovranno svelare prezzi intermedi

BRUXELLES, 12 settembre 2019, 18:02

Redazione ANSA

ANSACheck

Agroalimentare: dal 2021 più trasparenza da campo a tavola - RIPRODUZIONE RISERVATA

BRUXELLES - Gli Stati membri dovranno notificare all'Ue informazioni sui prezzi intermedi tra agricoltori e consumatori, quelle cioè relative alle fasi della trasformazione alimentare e della vendita al dettaglio. Lo ha annunciato la Commissione europea dopo averne discusso con i Paesi membri nel comitato per l'organizzazione comune dei mercati. Le nuove disposizioni saranno adottate dall'Esecutivo Ue nelle prossime settimane ed entreranno in vigore dal 1 gennaio 2021.

Il nuovo sistema informativo riguarderà carne, prodotti lattiero-caseari, vino, cereali, semi oleosi, colture proteiche, ortaggi e frutta, olio d'oliva e zucchero. La Commissione è intervenuta perché a fronte di una grande abbondanza di dati sui mercati agricoli e sui prezzi al consumo, esistono invece poche informazioni sui passaggi intermedi dal 'campo alla tavola'.

"Aumentare la trasparenza del mercato - ha dichiarato il commissario all'agricoltura Phil Hogan - significa accesso più equo alle informazioni e maggiore equilibrio alla filiera".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

In collaborazione con

  • Rappresentanza in Italia

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.