Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mobilità: parte 'Bologna30', appello per sicurezza stradale

Mobilità

Mobilità: parte 'Bologna30', appello per sicurezza stradale

Campagna per ridurre il limite di velocità in città

BOLOGNA, 20 luglio 2021, 12:47

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

 Un appello per introdurre a Bologna il limite di 30 km/h, sull'esperienza di moltissime città Europee è stato lanciato da oltre venti associazioni e realtà cittadine che si occupano di mobilità e ambiente.
    L'obiettivo è raccogliere 10mila firme e consegnarle al nuovo sindaco, anche per sottolineare un aspetto: il limite di 30 non solo favorisce la sicurezza, ma permette di ridurre i tempi di percorrenza.
    "Cominciamo oggi la campagna per '30logna' - dice Simona Larghetti presidente di Salvaciclisti, capofila della campagna, a nome dei promotori - dove la nuova normalità sono i 30 km/h, e non i 50 km/h - che restano solo per i viali e gli assi di scorrimento principali. Chi pensa che sia una misura punitiva per gli automobilisti non sa quello che dice: nei Paesi dov'è in vigore, la città30 ha un altissimo gradimento anche fra chi va in auto. Il motivo è semplice: ci sono meno code e meno multe, il traffico è più fluido, lo stress cala e i tempi di percorrenza sono rispettati. Tutto questo grazie a piccoli adeguamenti stradali, a un maggior uso dei mezzi pubblici e delle bici. Il nostro primo obiettivo con questa campagna è aprire la mente dei bolognesi all'ascolto delle esperienze positive che vengono dall'Europa. Le città a 30 km/h sono già una realtà in Francia, Spagna, Belgio, Austria, Svizzera, Olanda, Finlandia. E ovunque stanno portando subito ottimi risultati: prima di tutto, un drastico calo nel numero delle vittime e dei feriti".
    I promotori di '30logna' ricordano che, solo a Bologna, ogni anno ci sono 20 morti e 2600 feriti in strada. "La nostra campagna - dice Larghetti - si basa su dati e statistiche. Da un lato ci sono la scienza e i numeri, che dovremmo seguire, mentre dall'altro solamente preconcetti e pregiudizi, senza alcun supporto fattivo".
    Per aderire e approfondire è stato aperto un sito web, che si chiama www.bologna30.it
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza