Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'Aceto Balsamico di Modena Igp svelato in realtà virtuale

L'Aceto Balsamico di Modena Igp svelato in realtà virtuale

Progetto del Consorzio di tutela per informare sul Made in Italy

MODENA, 30 settembre 2020, 12:13

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Degustare, conoscere, apprendere i segreti dell'Aceto Balsamico di Modena senza muoversi da casa, grazie alla realtà virtuale. Oggi è possibile, grazie all'innovativo progetto che il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena Igp ha scelto di sviluppare insieme a Digital Mosaik - start up trentina specializzata in realtà virtuale - con l'obiettivo di sfruttare la tecnologia per supportare l'attività di comunicazione e informazione in Italia e all'estero del prodotto di eccellenza del Made in Italy.
    Indossando un visore, il visitatore viene trasportato in un'acetaia modenese tra le botti, osservando il mosto d'uva che cuoce e una città di Modena che si ricrea a partire dal prezioso liquido, con una degustazione virtuale sviluppata su tre livelli: visivo, gustativo ed olfattivo. Parallelamente all'esperienza in realtà virtuale, un nuovo video a 360 gradi, fruibile anche senza un visore per la virtual reality porterà lo spettatore in un viaggio attraverso Modena, scoprendo i luoghi simbolo della storia dell''Oro Nero', per proseguire poi con un volo sopra le colline e i vigneti e di nuovo all'interno dell'acetaia. "Abbiamo voluto trasportare l'utente - ha sottolineato Federico Desimoni, Direttore del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena Igp - in un piacevole ma dinamico percorso sensoriale, per un'esperienza che punta a fissare, nella mente del consumatore, le caratteristiche distintive del prodotto autentico".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza