Comunicati Stampa

ANSA firma con l'Agenzia TANJUG un nuovo accordo di collaborazione internazionale

20/12/2022 Comunicati Stampa

Tanjug e ANSA hanno rinnovato a Belgrado un importante accordo di collaborazione, alla presenza dell’Ambasciatore italiano in Serbia Luca Gori. 

La partnership prevede la disponibilità e lo scambio di contenuti da poter utilizzare sulle rispettive piattaforme informative. 

Si arricchisce in questo modo per gli abbonati e i clienti delle due Agenzie l’offerta di servizi di informazione internazionale: l’accordo si articola infatti nella possibilità per i partner di utilizzare i rispettivi servizi informativi per uso editoriale e di sviluppare offerte commerciali congiunte a supporto della comunicazione di istituzioni e aziende dei rispettivi paesi.

L’Ambasciatore Luca Gori ha sottolineato che “La conferma della storica collaborazione tra ANSA e Tanjug e’ importante anche per i rapporti bilaterali tra Roma e Belgrado. Tanto piu’ in vista dei prossimi mesi in cui, su impulso del Ministro Tajani, prevediamo di realizzare molti eventi di dialogo politico e cooperazione economica tra Italia e Serbia. Appuntamenti la cui copertura mediatica potra’ giovarsi anche degli effetti di questo accordo”.  

Per Manja Grcic, Direttrice Generale di Tanjug “Questo è un accordo molto importante per l'agenzia di stampa Tanjug. La cooperazione tra le due agenzie esisteva prima, ma questa è la prima volta che ci incontriamo, poiché Tačno Company ha acquisito i diritti per utilizzare i marchi di Tanjug. Questa è una collaborazione molto importante per noi, l'ANSA è la più grande agenzia di stampa italiana, ha oltre 500 dipendenti ed è la più antica agenzia in Italia, e siamo molto felici che tutte le più grandi agenzie del mondo vogliano collaborare con noi. Ci scambieremo informazioni e contenuti e oggi stiamo discutendo per la prima volta per scoprire cosa c'è da fare e su cui lavorare; penso che lo scambio di conoscenze e di nuove tecnologie sia molto importante, poiché è fondamentale che Tanjug continui il suo sviluppo e la sua crescita.”. 

L’Amministratore Delegato Stefano De Alessandri ha espresso soddisfazione per questa nuova importante collaborazione con un partner storico: “Questo nuovo accordo costituisce una conferma e un ampliamento del grande lavoro che già da tempo stiamo facendo con Tanjug all’interno delle principali associazioni di agenzie di stampa internazionali europee, dell’area mediterranea, dei Balcani e della European Newsroom. Oltre ad ampliare la disponibilità di notizie e la conoscenza reciproca tra Serbia e Italia, questo nuovo accordo costituisce anche l’occasione per lo scambio di best practices tecnologiche, e un ulteriore opportunità per lo sviluppo di progetti a sostegno della comunicazione delle istituzioni e delle aziende dei due Paesi”.