301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

Torna il festival Capalbio libri

Dal 26 luglio al 4 agosto, con un'anteprima teatrale

Redazione ANSA ROMA

CAPALBIO - Ecosostenibilità, letture tecnologiche e made in Italy tra i focus della tredicesima edizione in programma a Piazza Magenta per dieci serate.
    Raddoppiati gli incontri con gli autori. Anteprima teatrale con una produzione sul piacere di leggere. Torna per la tredicesima volta nel borgo medioevale di Capalbio la rassegna dedicata al "piacere di leggere", ideata e organizzata da Zigzag, in collaborazione con il Comune di Capalbio, in programma dal 26 luglio al 4 agosto.
    Si parte venerdì 26 luglio alle 20 con una serata speciale dedicata ai teen-agers e a come si leggerà nel futuro con l'autore L.S.Larson. Dal 27 luglio si entra nel vivo del programma con una serata dedicata a società ed economia, con l'imprenditore Brunello Cucinelli e con l'economista internazionale Andrea Capussela.
    Il tema delle banche sarà affrontato da Stefano Lucchini e Andrea Zoppini, ospiti in prima serata il 28 luglio; a seguire, Mauro Pandimiglio, istruttore di vela, racconterà la sua esperienza pedagogica. Il 29 luglio è di scena l'ex ministro Pier Carlo Padoan insieme all'editorialista del "Sole 24 ore" Dino Pesole. Andrea Purgatori, invece, illustrerà il suo thriller Quattro piccole ostriche.
    Il giornalista Giuseppe Di Piazza sarà protagonista in prima serata il 30 luglio. A seguire, la musica classica alla portata di tutti sarà l'argomento al centro dell'incontro con la direttrice d'orchestra Beatrice Venezi, il direttore artistico del Teatro Franco Parenti di Milano, Andrée Ruth Shammah e con Maria Stella Gelmini.
    Il mese di luglio si chiuderà con un viaggio illustrato nella storia della Toscana, scritto da Eugenio Giani, mentre un'altra tradizione, quella culinaria ai tempi di Leonardo è l'oggetto del libro di Carlo G. Valli scritto in occasione dei 500 anni dalla sua morte.
    Agosto si aprirà con un capalbiese tout court, Andrea Zandomeneghi, e, a seguire, Alberto Simone. Il 2 agosto Benedetta Cibrario, sul podio del premio Strega 2019, parlerà del suo romanzo storico Il rumore del mondo (Mondadori) insieme a Stefano Petrocchi. Democrazia e libertà sono invece gli argomenti illustrati nel saggio dell'ex ministro allo sviluppo economico Carlo Calenda Orizzonti selvaggi. Il 3 agosto ospiti Andrea Kerbaker, autore attento al mondo del libro e all'organizzazione culturale, e Stefano Zenni con il trombettista Enrico Rava.
    La chiusura è affidata allo spettacolo teatrale Stasera leggo, firmato da Andrea Zagami, in un'anteprima nazionale dedicata al piacere di leggere. "Parlare di libri e attualità è diventata una felice tradizione - afferma il sindaco di Capalbio Settimio Bianciardi - e merito di Capalbio Libri è non solo quello di offrire ogni anno un programma eterogeneo ed interessante di qualità, ma anche quello di saper coinvolgere le eccellenze locali".
    "Capalbio Libri - sottolinea Andrea Zagami, direttore del festival - è qui per dare il suo contributo ad una comunità che cerca sempre di interpretare in anticipo lo spirito del tempo: leggerezza e sostenibilità". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx