"Stiamo lavorando per intercettare
le nuove aspettative della domanda che si stanno manifestando in
questa fase storica": l'Apt, l'Agenzia di promozione
territoriale della Basilicata, sta "portando avanti il percorso
avviato già negli scorsi mesi in diversi incontri online e che
in questi giorni ha visto una prima fase di verifiche e di
sopralluoghi sul campo, per testare concretezza e praticabilità
delle azioni previste".
L'Apt, ha spiegato il direttore generale Antonio Nicoletti,
in sette giorni ha "percorso 800 chilometri di strade per
visitare 16 città e oltre 30 attrazioni, prendendo nota di
criticità, potenzialità ed eccellenze dell'offerta territoriale:
la Basilicata si è mostrata in tutta la sua bellezza e la sua
diversità, dalla neve della montagna al sole dei nostri due
mari, da un patrimonio storico artistico che non finisce mai di
stupire, ai colori dei paesaggi primaverili". Il progetto ha
coinvolto il professor Giancarlo Dall'Ara, "ideatore del modello
di accoglienza noto nel mondo come 'albergo diffuso', oltre che
di numerose altre innovazioni nel settore del marketing
turistico". "Abbiamo voluto utilizzare questo anno
particolare - ha continuato Nicoletti - per immaginare il futuro
del turismo lucano alla luce dei grandi cambiamenti che il mondo
sta vivendo. Le criticità sono tante, ma le prospettive sono
promettenti: siamo chiamati a fare di più e meglio, con nuove
forme di sperimentazione che -ha concluso - andranno condivise e
realizzate con tutti gli attori del territorio e dell'intero
sistema turistico".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA