ANSAcom

Ambiente: progetto Life+Ten selezionato per Life Award 2019

Coordinato da Provincia di Trento ha creato 11 Reti di riserve

ANSAcom

Il progetto Life+Ten (Trentino ecological network), che ha portato alla nascita di 11 Reti di riserve, è stato selezionato per il premio europeo Life Award 2019.
Coordinato dal Servizio sviluppo sostenibile e aree protette della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il Muse, il progetto, sviluppato dal 2012 al 2017, è stato selezionato nella categoria "Natura".
"Per il Trentino - sottolinea l'assessore provinciale all'urbanistica, ambiente e cooperazione, Mario Tonina - l'ambiente rappresenta un vero e proprio elemento costitutivo dell'identità. Per questo in Trentino si è lavorato e si lavora tutt'ora per preservare e valorizzare l'ambiente naturale. La selezione ci stimola a proseguire sulla strada intrapresa".
Il progetto Life+Ten ha portato in Trentino risorse europee per un valore pari a 862.000 euro. L'approccio dell'iniziativa - sottolinea una nota della Provincia - è stata la progettazione di un coordinamento articolato sulle Reti di riserve, previste dalla legge 11/2007 per accrescere la biodiversità trentina attraverso una gestione decentrata che coinvolga attivamente le comunità locali.
La cerimonia di consegna dei premi si terrà il 16 maggio, a Bruxelles, durante la Green week dell'Unione europea.

In collaborazione con:
Provincia di Trento

Archiviato in