Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il Movimento Turismo del Vino compie trent'anni

Il 27 e 28 maggio "Cantine Aperte" in tutta Italia

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 05 MAG - Compie trent'anni il Movimento Turismo del Vino, iniziativa nata nel 1993 da un gruppo di vignaioli e mirata alla divulgazione e cultura del vino. La festa di compleanno prevede un ricco calendario di appuntamenti a partire da "Cantine Aperte", evento storico del movimento, che quest'anno si svolgerà nel fine settimana del 27 e 28 maggio in tutta Italia. Anche per l'edizione 2023 è in programma "anteprima Cantine Aperte" che vedrà un numero selezionato di influencer specializzati nell'enoturismo visitare e raccontare alcune cantine delle regioni italiane. L'evento per tutti gli appassionati prevede degustazione dei vini, visita in cantina e in vigna, divertimento con trekking in vigna, passeggiate a cavallo e in bici, yoga e meditazione tra i filari, picnic o cena in vigna fino a incontri di arte, musica e poesia. Sarà diffuso e inviato a tutte le cantine aderenti, grazie all'accordo con Unione italiana vini (Uiv) e Wine in Moderation, associazione europea che promuove la cultura del consumo consapevole e del bere responsabile, un kit informativo con le linee guida sul consumo responsabile. "Nel corso degli anni - afferma Nicola D'Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino Italia - ci siamo resi conto di come la fisionomia dell'enoturista sia andata modificandosi sulla base di stimoli e sollecitazioni socio-culturali. L'attenzione all'ambiente e alla sostenibilità, per fare un esempio attuale e concreto, viene assunta a parametro di scelta e le cantine del Movimento hanno iniziato a comunicare con forza maggiore queste buone pratiche da tempo perseguite". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie