Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A ProWein ministro Centinaio omaggia Chianti Classico

Mercato tedesco nel 2018 ha assorbito 8% produzione Gallo Nero

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA - Giornata ricca di incontri  al ProWein per il ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio. Nella fiera di Düsseldorf, 25esima edizione, l'Italia è il Paese con il maggior numero di espositori: 1700 aziende vinicole che rappresentano il 29% degli espositori.

Tra queste il ministro Centinaio ha incontrato il presidente del Consorzio Chianti Classico, Giovanni Manetti allo stand consortile. Commentando l'importanza della presenza alla fiera tedesca, una delle più attese nell'agenda del settore vitivinicolo, il ministro, rende noto il Consorzio, ha brindato con un bicchiere di Chianti Classico, di cui è un vero appassionato con tanto di marchio del Gallo Nero adesivo sulla targa della sua moto.

Il mercato tedesco nel 2018 ha assorbito l'8% della produzione del Gallo Nero, e l'obiettivo adesso è la crescita, in particolare nel settore dell'alta ristorazione.

Essenziale è il prodotto vino per il Mipaaft, ha proseguito Centinaio, vero motore trainante e fiore all'occhiello dell'agricoltura italiana. Per questo è importante essere presenti all'estero e promuovere in maniera coesa uno dei prodotti più nobili dello stivale. E ha sottolineato che il prodotto vino ha come sua caratteristica intrinseca la capacità di emozionare e affascinare, raccontando una storia e un territorio. Legame indissolubile, quello con la terra, per i vini a denominazione di origine, e grande valore aggiunto, come nel caso delle bellissime colline del Chianti Classico, da vivere attraverso una delle forme più nobili di turismo, l'enoturismo, tema molto caro a Centinaio, potenziato e tutelato con una legge specifica di solo pochi giorni fa.

In questi giorni a ProWein, i produttori toscani si presentano uniti agli oltre 60.000 operatori di settore: sotto l'ombrello di Promovito, l'associazione che unisce i Consorzi di Tutela del comparto vitivinicolo regionale, si presentano 10 Consorzi, 29 vini a denominazione, oltre 200 produttori. L'iniziativa è stata realizzata con il sostegno della Regione Toscana e con il contributo dell'Unione Europea. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie