Fisico austriaco, dal Covid una lezione,forse salverà l'uomo

Fritjof Capra, "Coronavirus è risposta biologica del pianeta"

Redazione ANSA TORINO
(ANSA) - TORINO, 09 OTT - Se i governanti sapranno trarre lezione dal Covid "un giorno gli storici potranno dire che ha salvato l'umanità dal rischio di estinzione". E' l'opinione del fisico, economista e scrittore austriaco Fritjof Capra, che ha inaugurato oggi i Food Talk online di Terra Madre Salone del Gusto, con un intervento sul tema 'Le lezioni di Gaia: un'analisi sistemica del covid-19'.

"Il coronavirus - ha spiegato - va interpretato come una risposta biologica del nostro pianeta vivente, Gaia, allo stato di emergenza ecologica e sociale del quale il genere umano è oggi vittima e causa. Con questa pandemia Gaia ci ha regalato una preziosa, provvidenziale lezione di vita, ora si tratta di capire se avremo la saggezza e la volontà politica necessarie per farne tesoro".

"Il contagio - sottolinea Caora - è nato da uno scompenso di tipo ecologico e produce ricadute drammatiche per via di scompensi di ordine sociale ed economico. Negli ultimi decenni del XX secolo - prosegue - il genere umano ha travalicato la capacità di carico del pianeta e finora i nostri leader sono stati incapaci di strapparsi dall'ebbrezza del profitto finanziario e del potere politico ostinandosi a far finta di nulla, ma adesso non possono più farlo". Per l'economista "per contenere la diffusione delle pandemie sarà fondamentale migliorare le condizioni di vita dei meno fortunati, sono gli approcci di ordine etico a diventare una questione di vita o di morte in epoca di pandemia". Una pandemia che, nonostante tutto, ha avuto effetti positivi sull'ambiente in conseguenza dei lockdown. "Ma si potrebbero ottenere risultati altrettanto positivi anche modificando in modo radicale i nostri comportamenti" conclude Capra osservando che "abbiamo già le conoscenze e le tecnologie necessarie per agire in questo senso, ma abbiamo anche la volontà politica? Se riusciremo ad attivare i governi del pianeta in questa direzione - termina - forse un giorno gli storici del futuro concluderanno che Covid19 nonostante le tragiche perdite, può aver salvato il genera umano dal rischio di estinzione". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie