La Regione Piemonte a Cheese per difesa biodiversità

A Bra stand allestito dall'assessorato all'Agricoltura

Redazione ANSA TORINO
(ANSA) - TORINO, 16 SET - Da domani a lunedì prossimo a Bra torna Cheese, fiera internazionale dei formaggi a latte crudo e dei latticini organizzata da Slow Food e Città di Bra con il sostegno della Regione Piemonte, che sarà presente con un proprio spazio in piazza Spreitenbach.

L'assessore all'Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte, Marco Protopapa, sottolinea "l'importanza di condividere il tema di Cheese in difesa del benessere degli animali non solo appartenenti alla realtà lattiero casearia, ma anche delle api per il ruolo fondamentale che ricoprono nella conservazione delle biodiversità". Inoltre attraverso la manifestazione, rimarca, "si rinnova l'occasione per i produttori piemontesi d'alpeggio insieme ai produttori di pianura di promuovere i prodotti lattiero caseari del Piemonte che si distinguono per tipicità e qualità".

L'Area Piemonte è allestita dall'assessorato all'Agricoltura in collaborazione con Dmo-VisitPiemonte e Arap, l'Associazione regionale allevatori Piemonte. Qui c'è lo spazio incontri con un programma giornaliero di convegni e degustazioni, e di attività educative per a cura delle fattorie didattiche. E ci sono l'area animali, che espone capre e maiali di razze piemontesi, e il container della Regione per le degustazioni a cura dell'Enoteca regionale Acqui Terme. Al centro della piazza è presente inoltre l'area dedicata al Programma di sviluppo rurale, proposto attraverso momenti di animazione con performance di artisti di strada. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie