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Hanno fatto la spesa dal contadino 25 milioni di italiani

In Italia 1.200 mercati di agricoltori e 6 miliardi di fatturato

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 22 MAG - L'Italia è il Paese della Ue con la più estesa rete organizzata di mercati contadini, con 15.000 agricoltori in circa 1.200 farmer market. L'attenzione a cibi salutari e a chilometri zero unita alla volontà di un contatto diretto con chi li produce porta sempre più italiani a fare spesa dai contadini: sono circa 25 milioni quelli che hanno acquistato cibo direttamente dal produttore. A descrivere con i numeri una realtà sempre più diffusa da nord a sud è un'analisi della Coldiretti su dati Censis, diffusa nella Giornata Mondiale della Biodiversità.

Il fatturato della filiera corta con vendita diretta che raggiunge i 6 miliardi di euro all'anno. Questo sistema non ha solo un valore economico ma anche occupazionale, vito che ha permesso la creazione di 40mila posti di lavoro. La rete dei farmer market ha una funzione sociale, perché promuove l'educazione alimentare e la conoscenza dei territori ma contribuisce anche a proteggere il pianeta. Le vendite dirette con gli acquisti a chilometri zero tagliano anche del 60% lo spreco alimentare e contribuiscono alla lotta contro l'inquinamento: ad esempio, che un chilo di ciliegie dal Cile per giungere sulle tavole italiane deve percorrere 12mila chilometri con un consumo di 6,9 chili di petrolio e l'emissione di 21,6 chili di anidride carbonica.

Sono 25mila i mercati contadini riconosciuti in quasi 50 Paesi nel mondo, con oltre 300 milioni di consumatori. Per la Giornata Mondiale della Biodiversità, la prima mostra mercato internazionale promossa dalla World Farmers Market Coalition ha visto la presentazione del gemellaggio della Fondazione Campagna Amica con l'associazione del mercato degli agricoltori della città ucraina di Kamianets-Podilskyi, un segnale di vicinanza all'intera popolazione. Ma a gemellarsi saranno anche i mercati contadini di Roma con con quelli della rete GrowNYC di New York.

Fra gli obiettivi della World Farmers Markets Coalition, supportata dalla Fao, c'è la diffusione di un modello di agricoltura basato sulla conservazione della biodiversità. Tanti i prodotti, nel mondo, salvati dall'estinzione grazie ai contadini: dall'olio di Perilla della Corea del Sud, particolarmente ricco di Omega3, al Maca peruviano usato come afrodisiaco, dalla gelatina d'erba taiwanes al Taro, super tubero ghanese ricco di potassio, calcio, fibre e vitamina B.

(ANSA).

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