Arriva su Amazon il libro di ricette con gli insetti

Il volume propone 12 prepazioni culinarie e valori nutrizionali

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Dai grilli alle cavallette, dai bachi da seta alle camole della farina: arriva su Amazon il libro dedicato ai piatti della tradizione mediterranea preparati con l'ausilio di insetti. A proporre le ricette è il trevigiano Roberto Cavasin di MasterBug che da oltre un anno sperimenta l'abbinamento della cucina classica con il Novel Food.

Nel libro (in italiano ed inglese), sia nella versione digitale eBook Kindle sia nella versione cartacea, si possono trovare 12 ricette, realizzate con l'utilizzo di insetti. Alcune di esse sono collegate alla relativa video ricetta.

Il volume, realizzato in 43 pagine, contiene, oltre alle ricette, anche una sezione dedicata ai valori nutrizionali degli insetti utilizzati nei piatti. La pubblicazione, già protagonista della trasmissione televisiva PresaDiretta di Rai3, è disponibile dalle prime settimane sul mercato americano, dove - spiega una nota - ha venduto diverse copie, sia cartacee che digitali a dimostrazione del crescente interesse anche da parte dell'estero per il cibo del futuro.

Si precisa infine che mangiare insetti fa parte della tradizione in oltre 50 diversi Paesi nel mondo con milioni di consumatori quotidiani, grazie anche al loro elevato contenuto di proteine e vitamine. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA