Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Parte campagna radicchi italiani,qualità garantita dal clima

Iniziativa per comunicazione collettiva di Ortofrutta Italia

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 15 MAR - La filiera fa squadra per promuovere il radicchio, una produzione favorita dall'andamento climatico di questa stagione. E' la seconda iniziativa di promozione e comunicazione collettiva a favore di questo ortaggio, promossa da Ortofrutta Italia, l'Organizzazione Interprofessionale del settore ortofrutticolo nazional, con il patrocinio del ministero dell'Agricoltura, della Sovranita' Alimentare e delle Foreste.

La campagna vedrà il coinvolgimento delle principali catene della grande distribuzione, dei negozi specializzati e di prossimità, con il supporto degli operatori grossisti dei mercati agroalimentari. Verranno esposte due tipologie di poster didattico-informativi (Radicchi d'Italia e Radicchi Igp) con le informazioni su stagionalità, caratteristiche e qualità; una sorta di bussola per orientare le scelte dei consumatori sulle differenze di forma e sapore per un acquisto consapevole e al miglior utilizzo in cucina. Le norme dettate dai disciplinari di produzione Igp potranno ulteriormente garantire gli standard qualitativi ed incrementare il valore aggiunto di questi prodotti.

Questa iniziativa interprofessionale, come quelle dell'altra decina di prodotti compresa nel progetto annuale di Ortofrutta Italia, oltre ad avere una connotazione di pubblica utilità e nonostante si debba limitare al solo mercato nazionale, favorisce la tenuta e lo sviluppo di una produzione molto importante per l'economia agricola nazionale e, soprattutto, dei singoli territori particolarmente vocati. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie