Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Boom aperitivi tra le mura domestiche, spesa +7% in 9 mesi

Ismea-Nielsen, attesi nuovi incrementi per fine anno

Redazione ANSA ROMA

 - La voglia di convivialità e di 'ricompensa' in un periodo di sacrifici e rinunce spinge gli italiani a casa ad acquistare bevande alcoliche. Nei primi 9 mesi dell'anno spumanti, birra e aperitivi hanno registrato, secondo l'indagine Ismea-Nielsen, un'impennata dei consumi a doppia cifra della spesa, rispettivamente del 12,1%, 11,1% e 10,5%. Bene anche la domanda anche per i vini fermi che ha fatto segnare un aumento del 7%.

Complessivamente i dati indicano un incremento della spesa domestica in valore del 7% rispetto ai primi nove mesi del 2019, dopo il +9,3% messo a segno nel primo semestre del 2020. Ma le nuove restrizioni adottate a partire da settembre a seguito dell'escalation dei contagi, lasciano prevedere nuovi incrementi che porteranno il 2020 al livello record di spesa domestica degli ultimi 10 anni.

Le dinamiche restano comunque positive per tutte le referenze ad eccezione delle acque, le cui vendite si fermano ai livelli del 2019 (+0,1%). Segni più di rilievo nel carrello della spesa riguardano anche uova (+16,1%), carni suine (+14%), carni avicole (+9%) e bovine (+7,3%), come anche l'aggregato dei salumi (+8%). In aumento anche i prodotti lattiero-caseari che nei promi 9 mesi hanno messo a segno un aumento dell'8,4%, sintesi del +12,5% dell'insieme dei formaggi e del +5,1% del latte, a cui ha però contribuito solo il latte Uht (+9,5%).

Frutta e ortaggi chiudono, invece, con +11% e +8,4% su basa annua. Tra i canali di vendita la pandemia ha favorito il ricorso ai piccoli esercizi di prossimità e all'e-commerce, penalizzando invece gli ipermercati, spesso inseriti all'interno di centri commerciali dove la chiusura nei negozi ha disincentivato la frequentazione dei consumatori. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie