Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Conoravirus: parte la campagna "Amati, compra un fiore italiano"

Conoravirus: parte la campagna "Amati, compra un fiore italiano"

Florovivaisti chiedono maggiore attenzione e solidarietà

30 aprile 2020, 18:45

Redazione ANSA

ANSACheck

Conoravirus: parte la campagna "Amati, compra un fiore italiano" (fonte: Pixabay) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Conoravirus: parte la campagna "Amati, compra un fiore italiano"  (fonte: Pixabay) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Conoravirus: parte la campagna "Amati, compra un fiore italiano" (fonte: Pixabay) - RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Giocano la carta della campagna di sensibilizzazione i florovivaisti italiani per uscire da una crisi economica di comparto "scatenata" dal coronavirus. Ha preso infatti il via l'iniziativa "Amati, compra un fiore italiano" con la quale gli operatori intendono "richiamare l'attenzione dei cittadini sul valore e la qualità del florovivaismo Made in Italy". Con l'invito l'associazione florovivaisti Italiani chiede - spiega una nota - "un gesto di maggiore attenzione e anche di solidarietà nell'acquisto del verde" specificando che "privilegiare il Made in Italy, significa non solo portare a casa prodotti floricoli di qualità, ma anche contribuire alla tenuta di 24 mila aziende del settore e dell'intera filiera, lungo tutta la penisola". Per contribuire alla causa viene sottolineato "basta andare nei vivai e garden center, rigorosamente italiani, e scegliere fiori e piante che sull'etichetta di tracciabilità, prevista anche per questo settore dallo scorso dicembre, riportino alla lettera, il codice It". "La chiusura di mercati e negozi, oltre allo stop di cerimonie civili e religiose-commenta il presidente dell'Associazione Florovivaisti Italiani Aldo Alberto- hanno procurato al florovivaismo perdite per oltre 1 miliardo di euro. Ad oggi, poco o nulla è stato fatto per un comparto che non aveva mai avuto bisogno di alcun aiuto". "Nonostante- aggiunge- il Governo abbia chiarito, più volte, che i prodotti del florovivaismo si possono commercializzare e vendere anche al dettaglio ci sono amministrazioni che ancora non applicano le norme per la riapertura. Noi non ci arrendiamo"

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza